“RE-BROCCOLO” LA VELLUTATA DI BROCCOLI E PATATE

Denominazione scuola:

IC LANGHIRANO PLESSO R.RICCARDI

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

TORRECHIARA (PR)

Classe:

CLASSE 4^ PRIMARIA "L.RICCARDI"DI TORRECHIARA-LANGHIRANO UNICA

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

700 gr broccoli freschi lavati e puliti 700 gr patate dell'orto Acqua naturale q.b. affinché la verdura sia completamente e abbondantemente coperta 2 cucchiaini di sale 1 manciata di parmigiano reggiano olio Evo a servire 1 fetta di pane raffermo avanzato e abbrustolito striscioline di pancetta o prosciutto crudo avanzato abbrustolito q.b.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

I prodotti sono stati acquistati sfusi al mercato agricolo locale, quindi non confezionati e privi di imballaggi alimentari che generano rifiuto; per il trasporto sono stati privilegiati sacchetti di tela riutilizzabili. La vendita diretta di prodotti freschi, locali, dell'orto e di stagione, abbatte le distanze tra i campi e le tavole e riduce l'inquinamento correlato ai trasporti su gomma. Inoltre, si limitano notevolmente i costi elevati che i vari passaggi ( di lavorazione, confezionamento, distribuzione) implicano, con un risparmio per il consumatore; anche i consumi di energia e acqua vengono ulteriormente ridotti in quanto la realizzazione del piatto è semplice e pratica e richiede poco dispendio in tempi di preparazione, manodopera e cottura. Ulteriore vantaggio è quello di limitare al massimo lo spreco alimentare e dare nuova vita agli avanzi in ricette creative.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Gli ingredienti che compongono il piatto sono alimenti che si trovano sui mercati agricoli locali in questo periodo dell'anno. La pietanza valorizza e promuove prodotti dell'agricoltura e dell'allevamento a km 0, di cui si conosce la provenienza e i metodi di coltivazione, in quanto di mercati di aziende agricole biologiche del territorio che le producono nel pieno rispetto dei metodi della coltivazione biologica, dell'ambiente, della biodiversità e tutto questo garantisce la sicurezza alimentare dei prodotti, oltreché la loro genuinità.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il piatto include tutte le principali categorie di alimenti: - carboidrati (pane, patate) - proteine (pancetta/prosciutto) -vitamine e minerali (verdure) -grassi (olio) -fibre (broccoli, patate) -acqua apportando tutti i fattori nutrizionali di cui il nostro corpo ha bisogno e assicurandoci un regime alimentare equilibrato

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

4