RECYCLE PANCAKE

Denominazione scuola:

IC Salvo D'Acquisto

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Parma (PR)

Classe:

2 C

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Per i pancake: 200 g farina 00 setacciata, 1 uovo, 65 g zucchero , 250 ml latte (avanzo), 1 cucchiaino di lievito per dolci, Per farcire: yogurt (avanzo) crema di nocciole frutta mista (fragole, banane) avanzo

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

La ricetta è stata realizzata riducendo il più possibile l’emissione di CO2: come fonte energetica è stato necessario utilizzare solo un fornello e per breve tempo vista la cottura rapida dei pancake. Gli imballaggi erano per la maggior parte eco sostenibili e riciclabili: uova in contenitore di cartone, latte in contenitore tetrapak, farina, zucchero e lievito in sacchetti di carta, crema di nocciole in barattolo di vetro, yogurt in contenitore di plastica, piatti in materiale biodegradabile. Questa ricetta versatile ci ha permesso di utilizzare vari ingredienti prossimi alla scadenza, come il latte, le uova e lo yogurt presenti solitamente in tutti i frigoriferi di casa, di riciclare vari tipi di frutta prima che possa essere eccessivamente matura e quindi buttata via e di sfruttare ingredienti come farina e zucchero solitamente presenti in sacchetti aperti in quasi tutte le dispense.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Abbiamo utilizzato solo frutta di stagione, come le fragole. Il latte e lo yogurt sono prodotti del nostro territorio. Inoltre, le uova provengono da galline allevate all’aperto senza uso di antibiotici e la farina è di agricoltura biologica.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il piatto ha un buon bilanciamento tra proteine, grassi e carboidrati. La parte proteica è costituita principalmente da latte, uova e yogurt e i carboidrati sono forniti dalla farina; con la frutta sono state aggiunte vitamine e potassio. La crema di nocciole è vero che fornisce molti zuccheri ma presenta anche frutta secca che ha molti nutrienti utili al nostro organismo ed è comunque stata usata in quantità limitata. Quindi i Recycle Pancake possono rappresentare una merenda completa da un punto di vista nutrizionale, ma nello stesso tempo golosa per la presenza della frutta e di un po' di crema di nocciole e sostenibile perchè ci consente di utilizzare ingredienti spesso presenti aperti o vicini alla scadenza nei nostri frigoriferi o nelle nostre dispense.

Punti Raccolti:

31