Ricordo Mediteraneo

Denominazione scuola:

Scuola Media Ramiseto

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Ramiseto (RE)

Classe:

2 C

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

INGREDIENTI : -400 g di pomodorini maturi avanzati -1 cetriolo -Basilico q.b. -Aceto di vino bianco q.b. -Pepe q.b. - 350 g pane raffermo sciocco (senza sale) - 1 cipolla rossa - Olio extra vergine d’ oliva q.b. - Sale q.b. - 1 mozzarella Lactis - 70 ml di acqua - 70 ml di aceto

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Solamente un ingrediente contiene un imballaggio esterno: la mozzarella. L'imballaggio è riciclabile. Tutte le verdure possono essere a Km 0. Tutti gli ingredienti sono tagliati a mano e sono crudi, quindi c'è un risparmio energetico.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Gli ingredienti sono tutti della dieta mediterranea. Questo piatto è molto fresco e contiene ingredienti di stagione estiva. Il piatto è composto da ingredienti semplici e facilmente reperibili. I vegetali impiegati vengono prodotti su tutto il territorio regionale: più della metà del pomodoro nazionale viene prodotto in Emilia Romagna e la cipolla ha la sua più vasta area di produzione nella provincia di Bologna. Il basilico viene prodotto in grandi quantità nell'area della bassa reggiana, tra Reggiolo e Novellara, attraverso la coltivazione idroponica in serre riscaldate che recuperano il biogas prodotto dalla decomposizione dei rifiuti e lo convogliano a motori di grosse dimensioni per produrre energia alternativa rinnovabile. La ricetta richiede inoltre il riutilizzo del pane raffermo per limitare lo spreco alimentare. Essendo poi una ricetta che non necessita di cottura limita il consumo di risorse e può essere consumato facilmente durante le stagioni più calde, momento in cui tra l'altro avviene la raccolta di pomodori e cipolle.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Si perché la maggior parte degli ingredienti sono verdure e contiene proteine dei latticini e i carboidrati del pane.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

2