RICOTBALLS

Denominazione scuola:

Gerolamo Cardano

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Busto Arsizio (VA)

Classe:

seconda A

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

RICOTTA UOVO PANE RAFFERMO (avanzo) LATTE PREZZEMOLO SUGO DI POMODORO OLIO SALE

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

L'utilizzo di pane raffermo e di pochi ingredienti vegetali coltivati a km. zero unito alla cottura semplice comporta un minimo impatto rispetto al consumo di energia e alle emissioni di CO2. Sono stati utilizzati imballaggi solo per latte e ricotta tutti riciclabili. Per l'olio e il sugo di pomodoro sono stati utilizzati contenitori di vetro riciclati. Nessuno spreco di acqua è previsto. Inoltre le Ricotballs sono buone sia appena preparate che riscaldate nel caso vengano avanzate evitando ulteriori sprechi.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il piatto rispetta moltissimo la territorialità e la biodiversità poichè utilizza sugo di pomodoro preparato in casa dal nonno con i pomodori dell'orto e conservato in vasi di vetro sottovuoto senza conservanti. Anche l'olio proviene dalle coltivazioni 100% biologiche del nonno senza uso di pesticidi. Il prezzemolo è coltivato sul balcone. Vengono acquistati al supermercato solo latte, ricotta e uova che sono prodotti non soggetti a stagionalità.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il piatto ha un perfetto bilanciamento nutrizionale in quanto la parte vegetale con il sugo di pomodoro e il prezzemolo compongono circa la metà della quantità totale mentre la restante metà è composta in parte dai carboidrati del pane raffermo e in parte dalle proteine dell'uovo e dei latticini

Punti Raccolti:

0