Rinascita Gourmet: Torta allo yogurt e crema pasticcera

Denominazione scuola:

Arcobaleno

Ordine scuola:

Infanzia

Comune:

Soragna (PR)

Classe:

A sezione Girasoli

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Ricetta: 6 albumi avanzati 200gr zucchero 350gr farina 1 yogurt bianco 2 bicchieri di olio di semi di girasole 1 bustina di lievito Essenza di Limone

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

La preparazione richiede meno energia rispetto ad alte preparazioni alimentari più elaborate. Anche per gli ingredienti di base , yogurt e uova, rispetto ad altri alimenti, c'è una riduzione di CO2 associata alla produzione alimentare. L'uso di acqua per la preparazione è moderata, rispetto a preparazioni culinarie più complesse anche in relazione della pulizia degli utensili. Si possono utilizzare ingredienti sfusi o confezioni riciclabili, limitando la quantità di imballaggi.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

L'utilizzo di ingredienti freschi e naturali, può ridurre l'impatto ambientale associato al trasporto e alla lavorazione degli ingredienti. Adottando pratiche di cottura sostenibili, come l'ottimizzazione delle risorse e la riduzione degli sprechi, si può contribuire a un impatto ambientale più positivo.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

La torta allo yogurt e crema pasticcera rappresenta un'alternativa meno calorica rispetto ad altre torte più ricche di burro e zucchero, gli ingredienti di base come lo yogurt e le uova sono fonti di proteine di alta qualità, contribuendo al bilanciamento nutrizionale della dieta

Punti Raccolti:

21