Riri Reri

Denominazione scuola:

IC Fontanellato Fontevivo

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Fontevivo (PR)

Classe:

3 D

Nome e cognome:

Riri Reri

Età:

15

Altezza:

1,75 m

Città:

Parmalandia

Professione:

Riciclatore

Superpoteri:

Grazie al suo zainetto, aspira e ricicla i cartoni del latte e canta una canzone magica che attira a sé i cartoni e i rifiuti da riciclare e riutilizzare.

Cosa fa per ridurre i rifiuti:

Riri Reri quando fa la spesa, controlla sempre le etichette dei prodotti e sceglie sempre quelli provenienti da zone vicine, che non hanno richiesto grandi spostamenti per arrivare alla sua casa; controlla che tutti gli imballaggi siano realizzati con materiali riciclabile e, soprattutto, che le scadenze siano distanti per poter consumare tutto senza buttare niente. Per Riri Reri ridurre il consumo di cibo è fondamentale!

Cosa fa per riciclare:

Riri Reri ha una bellissima app sul suo cellulare che gli spiega, esattamente, come devono essere differenziati i vari materiali di cui è composto un rifiuto. In questo modo, può realizzare una raccolta differenziata precisa e completa. Tutto quello che non può differenziare in autonomia, lo mette da parte e lo porta alle Isole Ecologiche.

Cosa fa per riutilizzare:

Riri Reri utilizza sempre matite portamine per scrivere le sue canzoni, così, quando finiscono le mine non deve gettare tutta la matita, ma può farla durare più a lungo. Quando va a comprare frutta e verdura, Riri Reri non chiede di mettere tutto in buste di plastica, ma in cassette di legno che poi, una volta arrivato a casa, può riutilizzare come vassoi per portare tè e biscotti ai suoi amici quando vengono a trovarlo.

Cosa fa per recuperare:

Riri Reri recupera le bottiglie di vetro e le utilizza come vasi in cui poter far crescere nuove piante, recupera le bottiglie di plastica che raccoglie e le utilizza come portapenne, raccoglie le scatole di cartone per utilizzarle come contenitori di calze, guanti e piccoli indumenti all'interno del guardaroba.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

6