RISETTE

Denominazione scuola:

Scuola Primaria Gesualdo Nosengo

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

San Damiano d'Asti (AT)

Classe:

II C

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Riso in bianco avanzato Latte (quanto basta per ottenere un composto un po' compatto) Farina (quanto basta per ottenere un composto un po' compatto) Un uovo Un pizzico di sale Mozzarella avanzata Salsa di pomodoro avanzata Un pizzico di origano Un filo di olio di oliva extravergine

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Per il piatto non viene utilizzata acqua in quando si usa il riso avanzato già cotto. L’uso di energia è basso, limitato al passaggio in forno, giusto il tempo per far sciogliere la mozzarella. Anche gli imballaggi sono molto ridotti. riutilizzabili (bottiglia di vetro della salsa di pomodoro) oppure riciclabili (bottiglia di plastica del latte, sacchetto di carta della farina, bottiglia di vetro dell'olio).

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il piatto utilizza ingredienti facilmente reperibili nella dispensa della cucina, rispetta la stagionalità, la territorialità e la biodiversità. Sono stati utilizzati avanzi di riso biologico in bianco, di mozzarella e di salsa di pomodoro che nella stagione estiva può essere sostituita dal pomodoro fresco. Le uova fresche da allevamento a terra, all'aperto, biologiche rispettano la filiera corta. L'origano, usato per insaporire, è un erba che si trova facilmente nei campi della nostra zona.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il piatto è bilanciato dal punto di vista nutrizionale e si può considerare un piatto unico. Contiene nelle giuste proporzioni: carboidrati (riso, farina), proteine (uova, latte, mozzarella), vitamine (uova, latte, mozzarella, pomodoro), sali minerali (uova, latte), grassi (latte, olio di oliva extravergine).

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

8