Riso e riuso

Denominazione scuola:

Carlo Bertero

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Santa Vittoria d'Alba (CN)

Classe:

2 B

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

riso avanzato gambi di carciofo patate bollite e passate in forno croste di formaggio duro tipo toma (ammorbidite nell'acqua e pulite) fritte olio, sale, pepe.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

L'impatto ambientale è basso perché si utilizzano gli avanzi presenti in frigo, come il riso avanzato, le croste della toma. I carciofi sono dell'orto, il formaggio è una toma della zona, venduta imballata nelle foglie di vite. L'acqua utilizzata per lavare i gambi di carciofo e ammollare le croste di formaggio tipo toma stagionato viene raccolta per bagnare l'orto. Le croste di formaggio sono fritte in pochissimo olio, ma si possono anche solo scaldare in una padella antiaderente per pochi minuti.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Questo piatto si può fare solo con i carciofi, quindi è un piatto invernale. Qui nella zona di Cinzano abbiamo tutti un piccolo orto, per cui frutta e verdura sono sempre di stagione. Solo il riso non è delle nostre zone, però quando si fa per pranzo basta farne un po' di più e riutilizzarlo alla sera.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Abbastanza bilanciato, perché comunque ci sono sia le patate che il riso, in effetti si poteva non mettere le patate, ma erano avanzate delle patate bollite, così le abbiamo passate al forno.

Punti Raccolti:

164