ROTOLO DI FRITTATA SVUOTAFRIGO

Denominazione scuola:

Gerolamo Cardano

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Busto Arsizio (VA)

Classe:

seconda D

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

UOVA LATTE PORRO PEPERONI FINOCCHIO PROSCIUTTO E CUBETTI SPECK AVANZATI MOZZARELLA PARMIGIANO SALE

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Impatta poco perchè si cuoce tutto in pochi minuti in una pentola antiaderente e ciò richiede poca energia e di conseguenza poche emissioni di CO2. Tutti i prodotti sono avanzi trovati in frigo vicini alla scadenza. Gli imballaggi sono pochi e tutti riciclabili. E' stata utilizzata poca acqua solo per sciacquare le verdure.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il piatto utilizza verdure di stagione come il finocchio e varietà di peperoni e porri da coltivazioni biologiche. Anche le uova provengono da agricoltura biologica

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Nel piatto più di metà degli ingredienti è vegetale e la restante parte è costituita dalle proteine di latticini, prosciutto e uova. Accompagnandolo con una fetta di pane che apporta i carboidrati dei cereali si ottiene il perfetto bilanciamento nutrizionale

Punti Raccolti:

13