Rotolo di pane raffermo

Denominazione scuola:

Istituto Comprensivo Statale Raffaele Viviani

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

San Marco Evangelista (CE)

Classe:

3 Primaria C

E' una ricetta sostenibile perchè?:

Utilizza ingredienti leggeri, genuini, ma soprattutto garanti della salvaguardia dell'ambiente, dall'eccessivo spreco di cibo e delle norme dispendio economico.

Lista ingredienti:

300 gr di pane raffermo 200 gra di latte Zymil ad alta digeribilità 3 uova fresche del pollaio di casa 100 gr di parmigiano grattugiato sale e pepe quanto basta 150 gr di prosciutto cotto avanzato 150 gr di formaggio morbido pane grattato quanto basta olio extravergine di oliva

Procedimento:

Tagliare a cubetti il pane raffermo e metterlo in una ciotola con il latte, lasciare ammorbidire il pane per circa 10/15 minuti. In un'alta ciotola sbattere le uova, aggiungere il sale, il pepe, il parmigiano grattugiato e un filo di olio extravergine di oliva. aggiungere a tale composto il pane precedentemente ammorbidito con il latte, avendo cura di strizzarlo per far andare via il latte in eccesso. Prendere un foglio di carta forno, stendere su di esso un velo di pan grattato e adagiare con cautela il composto precedentemente realizzato, stendendolo fino a realizzare una forma rettangolare. Adagiare sul composto ben steso, il prosciutto cotto e il formaggio morbido. Arrotolare aiutandosi con la carta da forno, fino a realizzare un vero e proprio rotolo ben sigillato su entrambi i lati per evitare la fuoriuscita del ripieno. Mettere il rotolo in una teglia antiaderente e cuocere in forno preriscaldato per circa 30 minuti a 180 gradi. Sfornare il rotolo ed impiattare: è ora il momento di gustare.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

43