Sapore di spaghetto

Denominazione scuola:

Mastri Caravaggini

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Caravaggio (BG)

Classe:

2 G

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

• 400g di spaghetti integrali avanzati dal giorno precedente • 3 uova • 250g di ricotta di vacca biologica • 5 foglie di porro • 3 cucchiai di pomodoro fresco passato • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato • 1 filo d'olio extra vergine d’oliva • 1 macinata di pepe nero • 1 pizzico di sale

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Il patto è sostenibile perché durante la ricetta abbiamo messo il coperchio sulla pentola e spento qualche minuto prima il fuoco utilizzando una cottura passiva, in questo modo si risparmia energia e si riducono le emissioni di CO2. Inoltre le uova di allevamento biologico italiano e gli altri ingredienti utilizzati sono contenuti in imballaggi di carta riciclata. La ricetta quindi rispetta l’obiettivo 15 dell’agenda 2030: Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e fare retrocedere il degrado del terreno e fermare la perdita di diversità biologica

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

In questo piatto sono stati usati prodotti tipici del territorio italiano: spaghetti, uova, ricotta, passata di pomodoro, porro, parmigiano e olio extra vergine d’oliva; perciò il piatto ha un basso impatto ambientale. Porro e pomodoro sono verdure che si possono raccogliere in Estate e quindi può essere un piatto estivo o in alternativa invernale usando la passata di pomodoro al posto dei pomodori freschi e i porri a raccolta invernale.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

l piatto è bilanciato perché: Il porro apporta buone quantità di minerali, vitamine, fibre, calcio e fosforo che aiutano la salute di denti e ossa. Le foglie di porro non vanno scartate perché contengono vitamina C e sono ricche di fibre che facilitano il transito intestinale. La pasta integrale è ricca di carboidrati, che forniscono energia a muscoli e cervello, e una minor parte di proteine. La ricotta ha un'alta concentrazione di proteine del latte. L’olio extravergine d’oliva contiene meno grassi saturi rispetto alla maggior parte degli olii. La presenza di vitamine e sali minerali la rendono un alimento dal buon potere antiossidante e prezioso alleato della salute di ossa e denti.

Punti Raccolti:

28