Sapori dalla Terra

Denominazione scuola:

Istituto Comprensivo Como-Rebbio, A. Fogazzaro

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Como (CO)

Classe:

2 C

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

riso avanzato una zucchina una carota alloro circa 100 gr di zucca tagliata a cubetti 100 gr di ceci secchi circa 100 ml di latte farina q.b. mezza cipolla olio q.b. curry q.b. sale q.b. pepe q.b.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Essendo un piatto a base vegetale, si limita l'impatto di CO2 e lo spreco di acqua derivante dagli allevamenti animali. Anche in termini di imballaggi non vi è impiego di plastica, motivo per cui possiamo definirlo un piatto sostenibile.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Territorialità: nella realizzazione della ricetta sono state scelte alcune verdure a Km 0, comprate in un mercato locale. Stagionalità: nella scelta delle verdure si è optato per zucca e carote autunnali coltivate localmente e zucchine coltivate in serra. Biodiversità: uso della zucca mantovana, tipica lombarda.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

La ricetta realizzata è un piatto unico che comprende un adeguato bilanciamento dei principi nutritivi quali carboidrati (riso), proteine (ceci), vitamine (verdure) e grassi (olio). Inoltre, grazie alla presenza del curry, si ha la possibilità di creare unione tra culture, sperimentando nuovi sapori.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

9