SAPORI D’INVERNO

Denominazione scuola:

Infanzia Entracque

Ordine scuola:

Infanzia

Comune:

Entracque (CN)

Classe:

Infanzia Unica (3-5 anni)

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Fette di polenta avanzata; Avanzi di formaggio di tipo Ariund (Km 0); Panna Parmalat; Parmigiano grattugiato; Carote e finocchi crudi (Km 0);

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Il piatto non prevede elevate quantità di CO2 in quanto non sono presenti alimenti in scatola o comunque conservati. La scelta dei prodotti è orientata su alimenti che emettono la minor quantità possibile di CO2. I prodotti utilizzati sono per la maggior parte a KM 0 ciò limita al minimo l'utilizzo di imballaggi. Molta attenzione si è voluta dare alla stagionalità.. Tutto ciò unito a metodi di preparazione eco-compatibili contribuisce ridurre la nostra impronta ecologica ed a creare un futuro più sano.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

“Sapori d’inverno” è una ricetta che propone un modo particolare per riutilizzare la polenta avanzata, alimento tipico della zona montana piemontese in cui ha sede la nostra scuola. Alla polenta, preparata con l’utilizzo di farina di mais macinata a pietra (km 0) , vengono aggiunti pezzi avanzati di formaggio locale (Km 0) e la panna Parmalat. Lo sfornato viene poi adagiato su un letto di verdure di stagione (Km 0) condite con sale e succo di frutti invernali

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

“Sapori d’inverno” risulta essere una ricetta bilanciata a livello nutrizionale in quanto sono presenti in modo equilibrato proteine, grassi e carboidrati a cui vanno aggiunti fibre e vitamine presenti nella frutta e nella verdura di stagione.

Punti Raccolti:

45