SFERA DI BESCIAMELLA E TUORLO D’UOVO CON GUANCIALE CROCCANTE E CIALDA DI PANE RAFFERMO SU CREMA DI PATATE AL FORNO. (ciò che rimane di un pranzo domenicale)

Denominazione scuola:

circolo didattico ZAFFERANA

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

ZAFFERANA ETNEA (CT)

Classe:

terza d

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

350 gr. di patate al forno latte q.b. 300 gr. di besciamella 6 uova piccole scarti di guanciale o salumi a pezzetti (avanzo) fettine sottili di pane raffermo farina 00 q.b. mollica di pane q.b.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

L'impatto ambientale degli ingredienti utilizzati per realizzare questa ricetta è molto basso. Abbiamo solamente utilizzato tutto ciò che rimane del pranzo domenicale. In classe è stata spiegata l'importanza di non sprecare, portando a scuola gli ingredienti " Che si hanno in più", "d'avanzo" a casa, e l' importanza di ridurre l'inquinamento che deriva dal trasporto di materia prima, preferendo la consumazione territoriale. Abbiamo utilizzato le uova del pollaio della nonna, mentre gli altri ingredienti sono stati pesati a casa e portati in contenitori di plastica riutilizzabili o in imballaggi adatti al riciclo.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il piatto è stato fatto utilizzando solo ingredienti che si producono e si consumano nel nostro territorio; invece, per quanto riguarda la stagionalità, si sottolinea che alcuni degli ingredienti sono di uso quotidiano ma prodotti naturalmente in altre stagioni.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il piatto preparato è bilanciato da un punto di vista nutrizionale in quanto lo possiamo considerare piatto unico contenente carboidrati vedasi pane e patate, proteine ovvero salumi, uova, latte e bescaimella.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

57