SICLO RICICLO

Denominazione scuola:

Direzione Didattica Ilaria Alpi

Ordine scuola:

Infanzia

Comune:

Fidenza (PR)

Classe:

I° C

Nome e cognome:

SICLO RICICLO

Età:

40

Altezza:

1,90

Città:

SPRECOZERO

Professione:

SUPEREROE DELLE 4 R

Superpoteri:

TRASFORMARE I MATERIALI DI RECUPERO IN STUPENDI CAPOLAVORI.

Cosa fa per ridurre i rifiuti:

SCEGLIE PRODOTTI CON IMBALLAGGIO POCO INGOMBRANTE O ASSENTE ( ES. DETERSIVI SFUSI O ECORICARICHE) EVITA DI SCEGLIERE CONFEZIONI MONOUSO O MONOPORZIONE. UTILIZZA CARTA RICICLATA - ADOPERA SACCHETTI O BORSE RIUTILIZZABILI - RICARICA CARTUCCE PER STAMPANTI ESAURITE - FAVORISCE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Cosa fa per riciclare:

FA SEMPRE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DIVIDENDO LA CARTA DA VETRO, PLASTICA E ALLUMINIO.

Cosa fa per riutilizzare:

SI IMPEGNA A FAR DURARE IL PIU' POSSIBILE UN BENE UNA VOLTA ACQUISTATO, IMPIEGANDOLO ANCHE PER ALTRI SCOPI COSI' DA RIDURRE LA QUANTITA' DI RIFIUTI PRODOTTI. QUANDO NON INDOSSA PIU' UN VESTITO LO GETTA NEGLI APPOSITI CASSONETTI IN MODO DA POTER ESSERE RIUTILIZZATI DA ALTRE PERSONE CHE, PURTROPPO HANNO UN GUARDAROBA PIU' VUOTO DEL SUO.

Cosa fa per recuperare:

NON BUTTA GLI OGGETTI CHE NON USA PIÙ MA LI RIUTILIZZA IN MODO UTILE E CREATIVO. PER ESEMPIO UNA CASSETTA DI LEGNO DELLA FRUTTA PUÒ DIVENTARE UNO SCAFFALE DA APPENDERE AL MURO DOVE RIPORRE I LIBRI. SE LA CASSETTA È PROPRIO MAL RIDOTTA, LA DA IN PASTO AL SUOCAMINO TRAENDO DUE VANTAGGI: IL CAMINO SI NUTRE E LUI SI RISCALDA!!! INOLTRE, IL CIBO CHE AVANZA IN CUCINA LO IMPIEGA PER SPERIMENTARE NUOVE RICETTE, PROPRIO COME FACEVANO LE NOSTRE NONNE QUANDO IL CIBO ERA POCO E DI CERTO NON VENIVA BUTTATO!

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

17