SPAGRITTATA

Denominazione scuola:

Secondaria I Grado Pio Paschini

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Aquileia (UD)

Classe:

1 A

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

- PASTA AL POMODORO FATTO IN CASA (AVANZO) - FETTINE DI SALAME E FORMAGGIO TIPO PROVOLA (AVANZO DOPO UNA FESTA) - 6 UOVA (DELLA NONNA) - PARMIGIANO GRATTUGIATO - SALE Q.B. - OLIO E.V.O. ITALIANO

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

L'IMPATTO DI QUESTO PIATTO RISULTA NON ECCESSIVO, ABBIAMO USATO DELLA PASTA CON IMBALLAGIO DI CARTA, MENTRE LA PROVOLA E IL SALAME ERANO SENZA IMBALLAGI, INFINE LA SALSA FATTA IN CASA AIUTA A RIDURRE LE EMISSIONI DI CO2 E L'USO DI IMBALLAGGI USA E GETTA ESSENDO IN UN VASETTO DI VETRO RIUTILIZZABILE PER LA NUOVA SALSA.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

IL PIATTO RISPETTA LA TERRITORIALITA', IN QUANTO ABBIAMO UTILIZZATO LE UOVA E LA SALSA A KM 0, DI PRODUZIONE PROPRIA, AIUTANDO A DIMINUIRE L’EMISSIONE DI CO2 (DATO CHE NON NECESSITANO DI TRASPORTO)

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

IL PIATTO HA UN VALORE NUTRIZIONALE ABBASTANZA BILANCIATO IN QUANTO FORMATO DA CARBOIDRATI, PROTEINE E GRASSI; PER RENDERLO PIU’ EQUILIBRATO SI POSSONO UTILIZZARE COME FARCITURA, VERDURE DI STAGIONE COTTE ALLA GRIGLIA O DIRETTAMENTE NEL PIATTO (PER RIDURRE L'IMPATTO SULLE EMISSIONI).

Punti Raccolti:

13