Special Food Menu

Denominazione scuola:

4IC Vitaliano Brancati Pachino

Ordine scuola:

Infanzia

Comune:

Pachino (SR)

Classe:

infanzia 3 e 4

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Bruschette con salsa tzatziki 1 Cetriolo 1 yogurt greco Parmalat 1 spicchio d’aglio 1 ciuffetto di aneto qualche oliva olio e aceto QB pane raffermo tostato

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

La ricetta creata è a basso impatto ambientale poichè sono stati usati prodotti di origine naturale e un solo prodotto imballato in una ciotola di plastica che abbiamo riciclato usandolo in sezione come contenitore di colori a cera. Abbiamo sporcato solamente un coltello, un cucchiaio e una ciotola per il risparmio dell'acqua. Lo yogurt greco Parmalat è stato acquistato nella bottega più vicina alla scuola, mentre tutti gli altri prodotti sono da orto biologico o alcuni presi dalla dispensa di casa, questo ha permesso un basso consumo di CO2.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

I prodotti utilizzati rispettano la biodiversità alimentare poichè sono prodotti del territorio come il cetriolo, le olive, l’aneto e l’aglio che rispettano la stagionalità.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

la salsa tzatziki ha un ottimo bilanciamento nutrizionale poichè al suo interno vi sono carboidrati, grassi e proteine nella giusta proporzione è poco calorica, facile da digerire e aiuta a mantenere l'equilibrio della flora batterica. In più contiene calcio, fosforo, potassio e molti altri sali minerali.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

17