STELLINE TIRAMISU’ ALLE DUE CREME

Denominazione scuola:

D.D.Santa Teresa di Riva - Plesso L. Amato - Barracca

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

S. Teresa di Riva (ME)

Classe:

SECONDA A

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

• 1l di latte avanzato • 100 gr di amido di mais per dolci senza glutine • 130 gr di zucchero semolato • 1 buccia di limone CREMA AL CIOCCOLATO • 2 cucchiaini di cacao amaro • 2 cubetti di cioccolato fondente senza glutine PER ASSEMBLARE • Biscotti secchi senza glutine avanzati • Scaglie di cioccolato senza glutine

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Il piatto realizzato è sostenibile in quanto è stato prodotto utilizzando ingredienti avanzati quali il latte e i biscotti. Utilizzando gli avanzi abbiamo senz’altro contribuito a non consumare ulteriori risorse naturali di materie prime e abbiamo seguito tre principi molto importanti: consumare meno, sprecare meno e scegliere alimenti la cui produzione abbia un ridotto impatto ambientale (es: l’uso del limone biologico del giardino scolastico piuttosto che la vanillina acquistata al supermercato). Inoltre per realizzare il nostro dolce non abbiamo utilizzato acqua.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Le nostre STELLINE TIRAMISU sono la rivisitazione nella forma e anche in alcuni ingredienti di dolci poveri e antichi che si facevano nelle cucine delle nostre nonne: il BIANCOMANGIARE con il latte di mandorla e il GELO con la frutta e le spezie. Nella nostra versione abbiamo introdotto il cacao e i cubetti di cioccolato per realizzare la crema di latte al cioccolato, mentre il limone, prodotto di eccellenza del nostro territorio, fa da padrone nella crema di latte bianca.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il nostro dolce è stato pensato per una merenda equilibrata e facilmente digeribile, ricca di carboidrati (biscotti e amido), proteine (latte) , e povera di grassi. Abbiamo utilizzato biscotti e amido senza glutine in quanto in classe è presente una bambina celiaca.

Punti Raccolti:

73