Still Salvagente

Denominazione scuola:

Gianni Rodari

Ordine scuola:

Infanzia

Comune:

Fontanellato (PR)

Classe:

Gialla Prima

Nome e cognome:

Still Salvagente

Età:

11

Altezza:

80 cm

Città:

Fontanellato

Professione:

Supereroe del riciclo

Superpoteri:

- Sa volare - Super muscoloso - Super veloce - Con il laser spacca gli oggetti e li taglia

Cosa fa per ridurre i rifiuti:

Acquista e utilizza prodotti “a Km zero” acquistati dal produttore o dall’allevatore, privi di imballaggi industriali e di plastica. Sceglie articoli che abbiano imballaggi poco voluminosi e riduce la formazione dei rifiuti, con prodotti riutilizzabili e riciclabili. Utilizza sacchetti di tela per fare shopping e limita l’utilizzo di prodotti usa e getta.

Cosa fa per riciclare:

Sceglie prodotti confezionati con materiali riciclabili, come il vetro e l’alluminio che possono essere riutilizzati anche all’infinito. Impara a separare e a dividere i rifiuti negli appositi contenitori per la raccolta differenziata. Raccoglie i tappi e li trasforma in materiali utili per la produzione di nuovi articoli e acquista prodotti riciclati.

Cosa fa per riutilizzare:

Riduce il consumo degli oggetti provvedendo alla risistemazione quando sono rotti e infine cambiandone la destinazione d’uso originario. Una tinozza lavapanni può diventare un’utile vaso porta fiori. Impara a non seguire le mode ma ad avere uno stile di vita risparmioso.

Cosa fa per recuperare:

Progetta un prodotto pensando prima di tutto a cosa può fare dell’oggetto quando non lo userà più, valorizzando i rifiuti non riutilizzabili e non riciclabili, rispettando l’ambiente. Ha pensato di utilizzare materiali di scarto per realizzare nuovi oggetti, come una vecchia cassetta in legno può diventare un porta libri.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

33