Superrobolat, soprannominato Lat per gli amici Lattiano

Denominazione scuola:

Polo scolastico Augusto Righi Montese

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Montese (MO)

Classe:

4 A

Nome e cognome:

Superrobolat, soprannominato Lat per gli amici Lattiano

Età:

40 anni, anche se fisicamente ha un aspetto più giovanile

Altezza:

1.70 m, anche se indossa sempre un cappello che lo fa apparire molto più alto

Città:

Montese, un paesino di montagna, in provincia di Modena, gemellato con Fortaleza

Professione:

Impiegato in un’industria multinazionale della Green Economy

Superpoteri:

Dotato di un laser addolcente che usa per convincere le persone a compiere azioni positive e consapevoli, anche se non sempre vorrebbero agire in questo modo. La sua mascherina, oltre a combattere il Covid, riesce a filtrare le polveri che inquinano l'aria.

Cosa fa per ridurre i rifiuti:

1. Compra oggetti resistenti, non quelli usa e getta. 2. Sceglie prodotti con meno imballaggi. 3. Acquista prodotti ricaricabili come batterie, detersivi… e usa i distributori alla spina che si trovano in piccoli e grandi negozi. 4. Beve acqua del rubinetto. 5. Per il suo bambino usa pannolini lavabili. 6. Acquista elettrodomestici con parti sostituibili. 7. Compra mobilio o vestiario nei negozi o mercati dell’usato. 8. Non usa fazzoletti, tovaglioli…di carta.

Cosa fa per riciclare:

1. Raccoglie i rifiuti in speciali contenitori e li porta all'isola ecologica o negli appositi cassonetti posizionati vicino a casa sua. 2. Recupera le materie prime di cui sono composti i rifiuti. 3. Usa fogli già scritti su di un lato per ulteriori appunti e, in ufficio come in casa, non stampa un documento se non è strettamente necessario.

Cosa fa per riutilizzare:

1. Riutilizza gli scarti organici come concime per il giardino facendo il compostaggio. 2. Sceglie contenitori riutilizzabili come bottiglie di vetro invece di quelle di plastica. 3. Passa gli abiti che si non indossano più in famiglia agli amici o ai conoscenti. 4. Ricarica cartucce esaurite della stampante e della fotocopiatrice. 5. Usa borse riutilizzabili, ceste, scatoloni o cassette per fare la spesa evitando gli shopper usa e getta.

Cosa fa per recuperare:

1. I rifiuti non adatti al riciclo riesce a sottoporli a un giusto trattamento e li trasforma in CSS cioè in COMBUSTIBILE SOLIDO SECONDARIO e dopo lo porta nei cementifici e nelle centrali termiche per essere usato. 2. I rifiuti non adatti al riciclo li brucia nel termovalorizzatore in modo da produrre energia elettrica o calore.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

218