Tartufini al cocco

Denominazione scuola:

ISTITTO COMPRENSIVO ROSARIO LIVATINO

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Ficarazzi (PA)

Classe:

V C

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Ingredienti per la creazione di 12 tartufini 140 g biscotti da forno avanzati; 200 g formaggio spalmabile; 30 g frutta secca a piacere (nocciole, pistacchi, mandorle); q.b. latte Zymil bio per compattare il composto; q.b. granella di cocco.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Questa ricetta è sostenibile perché non prevede cottura ma l'utilizzo di un solo elettrodomestico (frigorifero), per il tempo max di 30 minuti. Inoltre, ci consente di recuperare i biscotti (ma anche cereali o fette biscottate) che avanzano in dispensa e soprattutto quelli che, sbriciolandosi, si depositano sul fondo del pacco non permettendoci l’inzuppo!

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il piatto rispetta la territorialità, in quanto i biscotti sono prodotti da forno tipici del territorio ficarazzese che vengono acquistati nei laboratori artigianali ed imballati solo con carta. Inoltre, la Sicilia, ha una produzione di frutta secca con radici antiche che si basa su una lavorazione artigianale. Le condizioni climatiche dell’isola, con una forte esposizione ai raggi solari e un terreno fertile, sono ideali per la coltivazione di questi frutti, che crescono rigogliosi e danno il meglio di sé in termini di gusto e qualità. La frutta secca siciliana è apprezzata in tutto il mondo per il suo gusto unico e intenso, che deriva dall’utilizzo di metodi di lavorazione naturali e tradizionali. Inoltre, questi frutti sono ricchi di nutrienti importanti per la nostra salute, come proteine, fibre, grassi salutari e vitamine e minerali.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Equilibrio: è questa la parola magica che governa la nostra ricetta, infatti il prodotto contiene i macronutrienti essenziali per il nostro organismo, ovvero, proteine, carboidrati e grassi. Il piatto contiene il 40% carboidrati contenuti in cereali e biscotti da forno; il 30% proteine magre contenute nel latte Zymil bio; il 30% grassi, quelli buoni che si trovano per esempio nella frutta secca e nel cocco.

Punti Raccolti:

35