Tic toc è l’ora della merenda

Denominazione scuola:

Rosario Livatino

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Ficarazzi (PA)

Classe:

III C

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

400 gr di pandoro (avanzato), 2 arance biologiche (avanzate), 125 gr di yogurt Parmalat bianco (in scadenza), numeri di cioccolato

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Questa ricetta è sostenibile perché non prevede cottura, ma l’utilizzo del frigorifero (unico elettrodomestico). Inoltre l’utilizzo del pandoro, lievitato da ricorrenza, ci ha permesso di utilizzare un prodotto che altrimenti dopo le festività non sarebbe stato consumato.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il piatto in parte rispetta la territorialità perché le arance sono prevenienti da giardini locali, quindi totalmente bio, consentendoci l’utilizzo perfino della buccia. In secondo luogo, l’importanza degli ingredienti è da ravvisare nel riciclo del pandoro, che diversamente sarebbe andato buttato, dando luogo ad un inutile spreco, oggi insostenibile per il nostro pianeta.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

La caratteristica di questa ricetta è da accostare al pandoro, un lievitato da ricorrenza, le arance, lo yogurt ed il latte. In particolare, l’utilizzo di addolcenti naturali come le arance e lo yogurt ha consentito di compensare il carattere industriale del lievitato, riducendo così gli ulteriori zuccheri e i grassi, creando un equilibrio nutriente e saporito.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

18