Timballo di pappardelle radicchio, speck e provola

Denominazione scuola:

IC Dusmet Doria

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Catania (CT)

Classe:

II D

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Pappardelle - Besciamella (farina, burro, latte, noce moscata) - Radicchio (avanzo) - Speck (o pancetta) - Provola (avanzo) - Parmigiano - Cipolla o porro, olio, sale

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Utilizzo di acqua minimo (solo acqua di cottura e lavaggio verdura) Imballaggi minimi (solo incarti di latte e salumi) Energia ed emissioni solo legati all'utilizzo del forno per gratinatura e della cottura di besciamella, radicchio e pasta (circa 15 minuti)

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Possibilità di variare gli ingredienti con altri simili sia in relazione alla stagionalità sia alla disponibilità di avanzi (es. prosciutto o salsiccia al posto dello speck; zucca o funghi o cavolfiore in autunno/inverno per sostituire il radicchio; qualsiasi tipo di formaggio a pasta molle, anche locale, non necessariamente provola) Verdura a km 0 secondo disponibilità di stagione Possibilità di utilizzare pasta fatta in casa (farine locali e uova del contadino) Possibilità di realizzazione senza lattosio o gluten free

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Gli ingredienti usati contengono tutti i principi nutritivi: carboidrati (pasta), proteine (latte - speck), vitamine e sali minerali (radicchio o altra verdura), grassi (burro, formaggi, speck)

Punti Raccolti:

87