Timballo di Riso

Denominazione scuola:

IC OLGIATE COMASCO

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Olgiate Comasco (CO)

Classe:

3 B

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

250 gr di riso Basmati 200gr di passata di pomodoro 1 cipolla 1 carota 1 costa di sedano 30ml di olio extravergine di oliva Parmigiano reggiano q.b. sale q.b. Condimento (avanzi) 150gr di piselli 200gr di formaggio (scamorza) 100gr di funghi misti Pangrattato q.b.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Il piatto impatta molto poco sull’ambiente in quanto l’ingrediente principale - riso - richiede una cottura rapida (15 minuti circa) in poca acqua e tutti i prodotti utilizzati non prevedono involucri difficili da riciclare (ad es. carote, sedano, cipolla si acquistano in sacchetti biodegradabili). Il riso è acquistato sfuso e perciò non prevede confezione da riciclare. Gli unici involucri da smaltire sono: il vetro della passata di pomodoro, l’involucro dei piselli e dei funghi è spesso già in materiale riciclato.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Rispetto alla stagionalità degli ingredienti, si è ricorso soltanto per i piselli a un prodotto a lunga conservazione, in quanto fuori stagione (i piselli sono coltivati nel periodo tra giugno e luglio). Gli altri ingredienti sono facilmente reperibili e tipici del territorio lombardo; ciò ha permesso anche una scelta sostenibilità.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

La scelta di usare ingredienti come ad esempio il riso basmati, istruisce sul comprendere il concetto per cui gli ingredienti e i prodotti alimentari in generale, hanno delle caratteristiche ben precise. L’ingrediente principale ha infatti un basso indice glicemico (velocità di digestione); i piselli ricchi di proteine e vitamine di vario genere hanno un apporto calorico limitato e sono alleati di una dieta sana; insieme, ad esempio, alle cipolle che hanno proprietà antibiotiche e diuretiche, questi ingredienti, uniti agli altri, permettono di ottenere un piatto sicuramente nutriente, ma soprattutto gustoso e invitante.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

31