Toast antispreco

Denominazione scuola:

IC BOCCHI RACAGNI

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

PARMA (PR)

Classe:

5 B

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Pane integrale avanzato Mela Gold mature Prosciutto crudo di Parma Senape (se piace) Parmigiano Per la besciamella 25 g di farina 00 25 g di burro 250 ml di latte a scadenza breve Sale e pepe q.b.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Il piatto ha un impatto ambientale basso poiché è prevista la cottura del toast e della besciamella utilizzando energia elettrica, quindi vi sono poche emissioni di CO2 nell'atmosfera. Inoltre non è previsto un consumo eccessivo di acqua e utilizzo di imballaggi.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il piatto rispetta molto la territorialità perchè tra gli ingredienti scelti vi sono alcune eccellenze gastronomiche della nostra provincia come il prosciutto e il parmigiano. inoltre rispetta i requisiti di stagionalità e di biodiversità.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il piatto è ben bilanciato perchè vi è una proporzione equa tra carboidrati, proteine e grassi. Inoltre ci sono anche vitamine e fibre.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

13