Torrijas con composta di mele

Denominazione scuola:

Anna Frank ( I.C. Ferrari)

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

PR (PR)

Classe:

2^ C

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

INGREDIENTI PER LE TORRIJAS: 6 fette di pane raffermo 200 ml latte 1 uovo 4 cucchiai colmi di zucchero Q.B. cannella in polvere Q.B. olio Evo INGREDIENTI COMPOSTA DI MELE : 200 g di mele 50 g di zucchero di canna Succo di un limone q.b. di cannella

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

La ricetta è sostenibile, perchè utilizza frutta e pane raffermo avanzati, che sarebbero finiti nell’organico; gli ingredienti erano tutti senza imballaggi di plastica; ha richiesto poco consumo di acqua e di energia per la cottura, grazie alla friggitrice ad aria. Tra i cibi consumati a scuola e che a volte avanzano, i bambini hanno pensato al pane e alle mele. Sono stati coinvolti i genitori e, fra le varie ricette pervenute, quella più indicata, considerato anche il periodo, è stata la ricetta delle Torrijas, suggerita da un bimbo arrivato da noi da Madrid, a gennaio di quest’anno (la torrija, tipico dolce spagnolo, si mangia durante la quaresima). Pane e mele avanzate sono stati recuperati a fine pasto , in mensa; altri ingredienti sono stati portati dalle famiglie della classe ( anche la friggitrice ad aria); la cuoca ha cotto la composta. Alla realizzazione hanno contribuito bambini, genitori, personale scolastico: è anche una ricetta solidale.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

La ricetta si può definire anche locale, perchè gli ingredienti principali sono a km quasi zero :il pane proviene da un panificio cittadino ; latte e zucchero sono prodotti di aziende regionali, come le mele che sono anche un frutto di stagione.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Le torrijas sono un piatto abbastanza equilibrato : gli ingredienti sono vari ( pane, latte, uovo, zucchero, mele...) , così pure i loro componenti ; sono, infatti ,presenti in modo bilanciato carboidrati semplici e complessi, proteine, fibre , vitamine e sali minerali. Gli zuccheri utilizzati sono in piccola dose; la frittura ad aria è molto leggera e richiede poco olio ( tra l'alto olio evo).

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

32