Denominazione scuola:
Salvatore Casella Pedara
Ordine scuola:
Primaria
Comune:
Mascalucia (CT)
Classe:
2 E
E' una ricetta sostenibile perchè?:
Abbiamo scelto questa ricetta, sia perchè gli ingredienti utilizzati provengono dalla nostra terra, sia perchè spesso restano in dispensa e rischiano di non essere utilizzati; pertanto riteniamo sia una ricetta sostenibile perchè evita gli sprechi alimentari. Anche per il pangrattato utilizzato, si è utilizzato pane indurito e grattuggiato.
Lista ingredienti:
2 melenzane 4 patate medie 2 pomodorini di pachino cipolla fresca q. b. 100 grammi di parmigiano 50 grammi di pangrattato 150 grammi formaggio a pasta filata sale e olio
Procedimento:
Lavare e tagliare a rondelle le melenzane e le patate, la cipolla, il pomodorino e il formaggio a pasta filata a cubetti. Ungere il fondo di una teglia rotonda e spargere un pugno di pangrattato. Alternare fette di melenzane e patate, a strati, salare e aggiungere il formaggio a pasta filata, tra uno strato e l'altro. Infine guarnire con il pomodorino, la cipolla, il parmigiano e il restante pangrattato. Aggiungere un filo d'olio. Infornare, a forno già caldo per 40 minuti a 180 gradi e altri 10 minuti con la funzione grill.
Condividi questo elaborato:
Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.