Torta all’arancia e cioccolato

Denominazione scuola:

Kennedy

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Castell'Umberto (ME)

Classe:

III A

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Lista ingredienti: 200 g farina 150 g zucchero 1/2 arance di Sicilia grattugiate e spremute (Avanzi) 4 cucchiai di olio 1 pizzico di sale 6 cucchiai di latte PARMALAT (Avanzi) 2 uova fresche (Avanzi) 1 bustina lievito Pezzi di cioccolato (Avanzi cioccolato o dell’uovo di Pasqua)

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

La preparazione del piatto comporta un certo impatto dal punto di vista ambientale: o l’energia è principalmente quella richiesta per l’allevamento degli animali e quella del forno elettrico usata per cuocere la torta o le emissioni di CO2 sono quelle delle galline che producono le uova e delle mucche da cui si ricava il latte e il burro o gli imballaggi sono quelli del latte PARMALAT o l’acqua non è stata usata per la preparazione del piatto ma successivamente per pulire gli utensili da cucina

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

La preparazione del piatto comporta l’uso di ingredienti che rispettano stagionalità e biodiversità, come ad es. le arance di Sicilia, che rispettano la territorialità (regione siciliana) e la stagionalità (frutto invernale di stagione). Il piatto è una torta all’arancia , con ingredienti freschi avanzati( arance di stagione, latte PARMALAT, uova fresche di pollame allevato in casa). La biodiversità degli ingredienti è stata rispettata, in quanto la lavorazione è stata effettuata in modo sostenibile

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il bilanciamento nutrizionale del piatto realizzato è importante, in quanto gli ingredienti concorrono a realizzare un piatto bilanciato con la presenza di carboidrati (farina), proteine (Latte PARMALAT e uova), lipidi (olio di oliva), glucidi (zucchero e cioccolato), vitamine (arance), cioè contenente quantità di quasi tutti i nutrienti. Dal punto di vista nutrizionale il piatto risulta completo di quasi tutti gli elementi nutritivi, tuttavia potrebbe risultare troppo ricco di zuccheri aggiunti, per cui va consumato con moderazione. Si potrebbe aggiungere al piatto, per renderlo ancora più bilanciato e appetitoso un po' di frutta secca (noci, pistacchi, arachidi, mandorle, nocciole) ovvero di fibre alimentari.

Punti Raccolti:

4