Torta bontà latte

Denominazione scuola:

D.D.ILARIA ALPI

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Fidenza (PA)

Classe:

Scuola Primaria De Amicis Fidenza (PR) classe 1° B

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

● Frutta fresca di stagione avanzata dalla mensa scolastica (pera, mela, arance, mandarini); ● Latte Parmalat con scadenza ravvicinata; ● Panna Parmalat; ● Formaggio fresco Parmalat avanzato dal pranzo; ● Avanzi di biscotti di vario tipo utilizzati per la merenda; ● Bustine di zucchero a velo, avanzi dei dolciumi natalizi;

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

• Prodotti locali per ridurre l'immissione di C02 come il latte e il formaggio fresco della Parmalat, prodotti del nostro territorio; • Frutta locale fornita dal nostro territorio; • L'acqua potabile per ridurre al massimo l'utilizzo di imballaggi e immissione di energia; • Il latte calcium plus Parmalat con scadenza ravvicinata, prodotti che se non venduti rischierebbero di dover essere smaltiti, utilizzando tali prodotti evitiamo lo spreco alimentare e salviamo il cibo e il pianeta; • Zucchero a velo bustine avanzate dai dolciumi natalizi.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Torta bontà latte è stata ideata utilizzando prodotti del nostro territorio come il latte e il formaggio fresco; frutta di stagione come mandarini, arance mele e pere; Biodiversità degli ingredienti utilizzo di frutta, di latte e dei suoi derivati. Ideata dai bambini con ingredienti utili per la crescita e il fabbisogno quotidiano. Utilizzando prodotti sia del nostro territorio per ridurre al massimo emissioni di C02, sia prodotti di avanzi dei cibo come frutta della mensa scolastica, latte con scadenza ravvicinata, vari tipi di biscotti e zucchero a velo avanzi dei dolciumi natalizi, il nostro motto è stato riduci,riusa e ricicla.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

• Frutta di stagione ricca di vitamine che garantiscono un buon funzionamento del metabolismo corporeo; • il latte e i suoi derivati alimenti ricchi di calcio fondamentale per lo sviluppo e per la salute delle ossa e dei denti; • i biscotti ricchi di fibre essenziali per la regolarizzazione del transito intestinale; • lo zucchero, il glucosio è la sostanza utilizzata dalle cellule per produrre energia necessaria al proprio funzionamento.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

31