TORTA “BUONA COME IL PANE”

Denominazione scuola:

monumento ai caduti per la patria

Ordine scuola:

Infanzia

Comune:

Pradamano (UD)

Classe:

Sezione UNICA medi e grandi

E' una ricetta sostenibile perchè?:

Quest'anno scolastico abbiamo scelto, per il Concorso Educational Parmalat – “Avanzi con gusto,”di preparare una torta con il pane avanzato durante la settimana, per evidenziare come sia importante evitare lo spreco alimentare e ridare il giusto spessore a questo alimento non sempre valorizzato a sufficienza.Noi come scuola attenta a trasmettere ai nostri bambini il valore della sostenibilità e dell'evitare lo spreco alimentare in una fase della storia dove tanti esseri umani non hanno neanche il "pane quotidiano", abbiamo voluto testimoniare concretamente che il pane si mangia e non si butta e se proprio avanza si può trasformare in una torta " buona come il pane".

Lista ingredienti:

130 g pane raffermo 80 g farina 20 g fecola 100 g ricotta LATTERIE FRIULANE 180 g zucchero vanigliato 2 uova 80 g cioccolato (al latte o fondente) 1 pizzico Sale 16 g Lievito in polvere per dolci latte PARMALAT(per l'ammollo del pane) zucchero a velo (per decorare)

Procedimento:

Preparazione • Sbriciolare il pane e mettetelo in una ciotola con il latte fino a ricoprirlo completamente e lasciatelo in ammollo per almeno mezz’ora, fino a che si sarà ammorbidito completamente. Ridurre a pezzetti il cioccolato e metterlo in frigo. • Strizzare bene il pane e frullarlo con lo zucchero, le uova e la ricotta (potete anche fare il tutto a mano, avrete una torta dall’aspetto più rustico). • Unire la farina e la fecola setacciate con il sale e continuare a lavorare fino all’ottenimento di una crema omogenea. L’impasto dovrebbe essere poco denso. Unire anche il lievito. • Versare l’impasto nello stampo unto e infarinato, quindi non ho avuto bisogno di farlo). Unire i pezzi di cioccolato e mescolare • Cuocere la torta in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa (fare sempre la prova stecchino). Sfornare e lasciare raffreddare. Servire la torta cosparsa con zucchero a velo.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

8