Torta di mele e mandorle

Denominazione scuola:

Ist. comprensivo 9 di Modena

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Modena (MO)

Classe:

2° A

E' una ricetta sostenibile perchè?:

E' sostenibile perché è stata fatta utilizzando alimenti avanzati durante le festività natalizie. In questo caso abbiamo utilizzato del burro di parmigiano ,della farina e latte di mandorla, zucchero di canna in sostituzione, totale o parziale , o in aggiunta ai classici ingredienti della torta di mele. Inoltre, è un dolce che, se tenuto coperto, resta morbido alcuni giorni e può essere una valida merenda per grandi e piccini.

Lista ingredienti:

3 uova,100g.di zucchero di canna,50g.di burro di parmigiano,150ml di latte,100ml di latte di mandorla,300g di farina per dolci,100g. di farina di mandorla, estratto di vaniglia, succo di mezzo limone, una bustina di lievito,1kg di mele, zucchero a velo per decorare.

Procedimento:

Per prima cosa prepariamo le mele che devono essere tagliate a cubetti . Poi procediamo con l'impasto, per prima cosa mescoliamo insieme , sarebbe meglio usare delle fruste, uova e zucchero. Dopo aggiungiamo un ingrediente alla volta in questo ordine: burro sciolto, latte e latte di mandorla, entrambe le farine, estratto di vaniglia, succo di limone e lievito. Infine aggiungiamo due terzi delle mele all'impasto e versiamo in una pirofila di circa 24/26 cm. Ultimiamo versando le mele rimaste sull'impasto e spolveriamo con zucchero di canna. Inforniamo a 180g per circa 40minuti Buon appetito

Punti Raccolti:

73