Torta di pane

Denominazione scuola:

Scuola Paritaria CIM

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Palermo (PA)

Classe:

Classe Quarta unica

E' una ricetta sostenibile perchè?:

Questa ricetta è sostenibile perché permette di riutilizzare il pane raffermo. È una ricetta antispreco ed economica; alcuni ingredienti possono essere sostituiti con varie alternative (ad esempio l'olio con il burro). è possibile aggiungere anche ingredienti diversi da quelli già presenti: dunque è anche una ricetta utile per smaltire prodotti che stanno per scadere o che sono già in dispensa da un po' di tempo.

Lista ingredienti:

-250g di pane raffermo -500-600 mi di latte -2 uova 150g di zucchero + 2 cucchiai prima di infornare la torta -80g di olio di semi (o burro fuso) -70g di cacao amaro in polvere -1 bustina di lievito -1 bustina di vanillina -200g di gocce di cioccolato -zucchero a velo per guarnire

Procedimento:

-Ammorbidire il pane nel latte caldo con la vanillina -Montare le uova con lo zucchero e aggiungere l'olio a filo -Frullare con le fruste elettriche il pane e il latte, fino ad ottenere un impasto morbido privo di pezzi -Versare le uova montate nel pane e amalgamare con una spatola dal basso verso l'alto 2 -Aggiungere il cacao e il lievito precedentemente setacciati -Mescolare il tutto e unire le gocce di cioccolato -Versare il composto in una teglia foderata di carta forno (diametro 24 cm) e aggiungere 2 cucchiai di zucchero Cuocere in forno già riscaldato a 180° per 40-45 minuti. Una volta raffreddata, spolverare la torta con zucchero a velo.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

5