
Denominazione scuola:
Scuola dell'infanzia Aldo Moro - Istituto Comprensivo di Mozzate
Ordine scuola:
Infanzia
Comune:
Mozzate (CO)
Classe:
Scuola dell'infanzia B
E' una ricetta sostenibile perchè?:
È una ricetta sostenibile e anti spreco perché permette di riciclare il pane raffermo di qualsiasi tipo. A fine impasto, si può anche aggiungere, a scelta, una manciata di uvetta, frutta secca, cioccolato o biscotti che avanzano. Basta aprire la dispensa e valutare cosa riciclare! Noi abbiamo arricchito la ricetta aggiungendo pezzi di cioccolato di un uovo di Pasqua avanzato che l'ha resa ancora più cioccolatosa e gustosa.
Lista ingredienti:
Per uno stampo da 24 cm: 250 gr di pane raffermo 500 – 600 ml di latte 2 uova 150 gr di zucchero semolato + 2 cucchiai prima di infornare la torta 80 gr di olio di semi (oppure burro fuso) 70 gr di cacao amaro in polvere 1 bustina di lievito 1 bustina di vanillina 200 gr di cioccolato dell'uovo di Pasqua Zucchero a velo per guarnire
Procedimento:
Prima di tutto ammorbidite il pane nel latte caldo. Nel caso fosse molto duro, dovrete aggiungerne un pochino in più. Il risultato dev’essere un composto morbido e spugnato. Aggiungete la vanillina. A parte, montate le uova con lo zucchero e, a mano a mano, amalgamate l’olio a filo (o il burro fuso). Dovrete ottenere un composto di uova gonfio e chiaro. Frullate con le fruste elettriche il pane e latte fino ad ottenere un impasto morbido privo di pezzi. Versate la montata di uova nell’impasto e amalgamate con una spatola dal basso verso l'alto. Aggiungete quindi il cacao ed il lievito precedentemente setacciati. Amalgamate insieme con una spatola e aggiungete i pezzetti di cioccolato avanzato. Versate l’impasto della torta di pane in una teglia foderata di carta da forno, livellate bene, aggiungete 2 cucchiai di zucchero semolato. Cuocete in forno statico a 180° preriscaldato per circa 40 – 45 minuti. Una volta raffreddata la torta, spolveratela con lo zucchero a velo.
Condividi questo elaborato:
Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.