TORTA DI PANE RAFFERMO CON MELE E UVETTA

Denominazione scuola:

Scuola primaria G. Mazzini

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Montagnana (PD)

Classe:

5 A

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

500 gr di latte  300 gr di pane raffermo  (avanzo)  3 mele medie a buccia gialla  140 gr di zucchero  100 gr di uvetta  50 gr di burro  2 uova   Mezza bustina di lievito in polvere per dolci  1 yogurt da 125 gr gusto vaniglia limone  un cucchiaino di cannella in polvere  succo di mezzo limone

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Secondo noi, l'impatto della ricetta è molto basso perché si usano ingredienti sempre presenti in cucina e senza necessità di viaggi dal mondo. Il riutilizzo del pane raffermo sostituisce la farina e la sua filiera. L'unico impatto può essere considerato l'uso del forno, per la cottura.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Sono tutti ingredienti presenti in cucina, proprio nelle cucine delle nonne, senza ricerca di alimenti estranei alla nostra cultura. Le mele e l'uvetta sono frutti prodotti nelle nostre zone. La cannella è una spezia molto presente nella cultura veneta, non solo per cucinare.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Pur essendo un dolce, la scelta degli ingredienti e le quantità usate, sono bilanciate per una merenda sana e senza conservanti, senza eccessi di zuccheri o grassi. Si rifanno alle ricette classiche della cucina casalinga di tutti i giorni.

Punti Raccolti:

4