Torta formaggi-orto

Denominazione scuola:

San Giovanni Bosco

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Venezia (VE)

Classe:

3 A

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

2 patate (avanzi) 2 zucchine (o altra verdura a disposizione) (avanzi) 125g formaggio spalmabile 200g formaggio Asiago o altro formaggio morbido (avanzi) Formaggio grattugiato q.b. 1 uovo Cipolla q.b. Sedano q.b. Carote q.b. Sale q.b. Pepe q.b. Olio d'oliva q.b. 1 noce di burro

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

La produzione di formaggio utilizza più acqua rispetto alla coltivazione delle verdure utilizzate per la ricetta. Gli imballaggi degli ingredienti non impattano molto sull'ambiente perché le verdure possono essere acquistate in sacchetti biodegradabili o riutilizzabili. I formaggi prevedono imballaggi di plastica che devono essere correttamente smaltiti e riciclati.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Le zucchine possono essere sostituite con altre verdure scelte in base agli avanzi presenti in casa, alla stagionalità e alla territorialità. I formaggi possono essere scelti tra quelli disponibili in casa o tra i prodotti locali, purché rispettino le diverse consistenze (spalmabile, grattugiato e morbido).

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Si, il piatto è bilanciato poiché contiene proteine (formaggi e uova), grassi buoni (formaggi,, olio), carboidrati (patate e verdure) e fibre.

Punti Raccolti:

0