TORTA INVERNALE

Denominazione scuola:

IC LAMBORGHINI

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

RENAZZO DI CENTO (FE)

Classe:

2 T

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

250 g di farina tipo 1 bio 4 uova bio e allevate a terra latte fresco Parmalat mele con buccia pera molto matura noci avanzate succo di limone avanzato 50 g di fecola di patate lievito 150 g di zucchero di canna

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

La produzione del piatto richiede frutta di stagione dagli agricoltori del territorio e trasportata in cassette di legno. In particolare la zona è tipica per la coltivazione di pere e noci. Ci sono bassi sprechi di acqua poiché gli ingredienti non sono prodotti con tecniche che comportano uso eccessivo di acqua. Mele e pere sono di stagione e si producono da agricoltura biologica. Le uova sono del contadino e provengono da galline allevate all'aperto. La farina di grano tenero tipo 1 deriva dalla macinazione a pietra di grano biologico. La produzione dello zucchero di canna è meno impattante rispetto a quella dello zucchero raffinato, a causa di un processo di lavorazione che richiede meno energia e meno prodotti chimici. La filiera del latte Parmalat fino al packaging è green ed evita emissioni eccessive di CO2 e utilizzi abbondanti di plastica. La preparazione del piatto si svolge prevalentemente a mano e la cottura viene fatta al forno a 160°C con un basso consumo di energia.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Un piatto sostenibile è composto da prodotti di stagione, del territorio e utilizza avanzi di cibo. Nella torta sono presenti scarti di mele come la loro buccia, una pera molto matura, succo di limone, che era già stato utilizzato in un’altra preparazione e noci avanzate. Pere e mele sono prodotti tipici della stagione invernale; noci e pere sono eccellenze del territorio e provengono da agricoltura biologica come la farina. Il latte fresco Parmalat utilizza al 100% mucche italiane del nostro territorio. Il piatto rappresenta la biodiversità alimentare, perché contiene sia alimenti vegetali che alimenti di origine animale. E' un alimento completo, adeguato per una dieta sana e equilibrata.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Un piatto bilanciato contiene tutti i nutrienti, perciò abbina cibi appartenenti a gruppi alimentari diversi. Fonti di sali minerali e vitamine= mele, pere, noci, limone Fonti di proteine= uova, latte, lievito Fonti di carboidrati= farina e fecola di patate Fonti di grassi= latte e noci. I principali nutrienti presenti per ciascun ingrediente: mela= tanta acqua, fibre, e vitamine. C'è la fisetina, che fa bene al cervello, e la quercetina, che protegge il cuore. pera= fibra, calcio, fosforo, potassio, magnesio e vitamina C. limone: acqua, vitamina C, calcio e magnesio. uova= grassi, proteine ma anche alcune vitamine del gruppo B, grassi buoni come acido oleico, acido linoleico e omega 3, calcio, magnesio e fosforo e vitamina E. latte= alimento completo, contiene micronutrienti come sali minerali (ricco di calcio, fosforo e magnesio) e vitamine (soprattutto B, A e D); macronutrienti come proteine. grassi e zuccheri ed elevate quantità di acqua. farina tipo 1: è una farina semintegrale, contenente una maggiore quantità di crusca rispetto alle farine tipo 0 e tipo 00, dalle quali si distingue, per il maggior contenuto in fibre e sali minerali, ossia per un miglior profilo nutrizionale. La torta invernale si può considerare un piatto dal giusto bilanciamento nutrizionale.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

2