
Denominazione scuola:
IC Socrate Mallardo
Ordine scuola:
Primaria
Comune:
MARANO DI NAPOLI (NA)
Classe:
3 B
E' una ricetta sostenibile perchè?:
Si riutilizzano gli avanzi del panettone di Natale rimasto ancora a casa, uova, farina , il latte Zymil Parmalat e il burro Parmalat da consumare perchè vicini alla scadenza. Abbiamo ricreato una nuova gustosissima torta.
Lista ingredienti:
1 panettone avanzato, 300 ml di latte Parmalat, 2 uova, 50g di burro Parmalat, 100g. di farina, 12g di lievito in polvere .
Procedimento:
Tagliare il panettone a pezzettoni ed immergerli nel latte Parmalat ad inzuppare. Dopo 30 minuti girali e tagliarli a pezzettini e farli diventare un composto cremoso. In una altra terrina sbattere due uova con lo zucchero e il burro fuso,e mescolare bene. Aggiungere poi il composto cremoso del panettone inzuppato con il latte e la farina. Mescolare bene il tutto con un cucciaio di legno per 5 minuti finchè non è tutto amalgamato. Aggiungere poi la farina e il lievito. Imburrare e infarinare una tortiera e versarvi il composto per poi inserirlo in forno preriscaldato a 180°. Cuocerlo per 35 minuti. Una volta raffreddato, cospargerlo di zucchero a velo per servirlo.
Condividi questo elaborato:
Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.