TORTA PAESANA MADE WITH LOVE

Denominazione scuola:

Luigi Cagnola

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Inverigo (CO)

Classe:

Prima A

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

12 PANINI AVANZATI DURANTE IL PRANZO IN SALA MENSA 2 lt DI LATTE PARMALAT PARZIALMENTE SCREMATO 2 CONFEZIONI DI AMARETTI 1 CONFEZIONE DI CACAO AMARO 230 g DI ZUCCHERO DI CANNA 2 UOVA 100 g DI PINOLI AVANZATI DURANTE IL PRANZO IN SALA MENSA BUCCIA DI LIMONE BIOLOGICO GRATTUGIATA MELA E PERA AVANZATI

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

PER LA RICETTA REALIZZATA SONO STATI UTILIZZATI PANE, FRUTTA E UOVA BIOLOGICI (LA NOSTRA MENSA UTILIZZA PER CAPITOLATO PRODOTTI BIOLOGICI); PINOLI E CACAO SONO PRODOTTI ECOSOLIDALI. PER LA COTTURA SI E' UTILIZZATO UN FORNO A RISPARMIO ENERGETICO.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

QUESTA TORTA, PUR MODIFICATA PER ADATTARLA AI GUSTI DEI BAMBINI DI OGGI, E' TIPICA DELLA BRIANZA, QUINDI RISPETTA IN PIENO LA NOSTRA TERRITORIALITA'. E' UNA RICETTA ANTISPRECO IN QUANTO HA PERMESSO DI RIUTILIZZARE IL PANE E LA FRUTTA E DI DARE NUOVA VITA AGLI AVANZI CREANDO UN PRODOTTO ACCATTIVANTE.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il piatto contiene un giusto bilanciamento nutrizionale in quanto è stato creato per essere consumato come spuntino di metà mattina o come merenda pomeridiana e fornisce energia a rapido consumo, previene il calo di attenzione durante le lezioni ed è un importante momento di condivisione tra i compagni. E' ricco di ingredienti naturali come il pane e la frutta, povero di grassi, privo di conservanti, additivi e coloranti.

Punti Raccolti:

35