TORTA PANGUSTOSA

Denominazione scuola:

Scuola dell'infanzia di via Diaz 19

Ordine scuola:

Infanzia

Comune:

Medea (GO)

Classe:

INFANZIA unica

E' una ricetta sostenibile perchè?:

Il pane, alimento imprescindibile sulla tavola di tutti, viene spesso buttato perché non consumato. Per perseguire un obiettivo di valenza sociale e ancor più alimentare, nella nostra scuola abbiamo ideato, con la collaborazione dei bambini e dei genitori, una ricetta che potesse utilizzare questo alimento in maniera creativa e gustosa.

Lista ingredienti:

INGREDIENTI: 400g di pane raffermo 400g di latte 100g di farina 100g di burro a temperatura ambiente 100g di zucchero 30g di pan grattato 1 uovo Acqua q.b. Scorza di limone o Essenza di limone Pinoli q.b. Gocce di cioccolato q.b.

Procedimento:

mettere il pane raffermo tagliato a pezzi in ammollo nel latte per almeno 10 minuti. Trascorso il tempo necessario affinchè il pane si ammorbidisca, strizzarlo, unire l’uovo, lo zucchero, il burro a pezzetti, la scorza di limone (o l’essenza), le gocce di cioccolato i pinoli e la farina. Amalgamare tutto molto bene con un mestolo, fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo. Imburrare e ricoprire con pangrattato una tortiera, stendere bene la torta e infornare in forno già caldo a 180° per circa 1ora, o finchè la superficie non risulterà dorata.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

5