Torta pinolina

Denominazione scuola:

scuola Primaria di Fornovo

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Medesano (PR)

Classe:

3 A

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Latte, zucchero, burro, pane secco, amaretti, cioccolato, cacao in polvere, uova, pinoli, uvetta

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Questo dolce ha un impatto ambientale minimo, in quanto vengono utilizzati quasi tutti ingredienti reperibili nel nostro territorio, come latte, uova e pinoli (tranne il cioccolato e il cacao, ma vengono utilizzati in minima parte proprio per dare un sapore in più). Viene utilizzato il pane secco, che spesso viene buttato e non riutilizzato. Gli ingredienti sono sani e si trovano tutti in imballaggi semplici e che utilizzano poca plastica: il contenitore delle uova si può riutilizzare altre volte, lo zucchero si trova in commercio nei sacchetti di carta e si può utilizzare il latte delle bottiglie di vetro.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Gli ingredienti base per la realizzazione della ricetta sono latte, pane secco e uova che sono largamente reperibili nel nostro territorio, poi tutti gli altri ingredienti, usati in minima parte, arricchiscono la ricetta dal punto di vista del gusto e dell'aspetto.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

è una ricetta sana in quanto unisce ingredienti salutari per l'organismo, come la frutta secca e il cioccolato, importanti per il fabbisogno energetico soprattutto dei più piccoli.

Punti Raccolti:

2