TORTA SALATA SVUOTAFRIGO

Denominazione scuola:

Scuola Media Verdi

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

torino (TO)

Classe:

2 F

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

1 cipolla 2 zucchine 2 carote 1/2 paperone giallo 1/2 peperone rosso 1/4 cavolo rosso 1 rotolo pasta sfoglia 200 ml panna fresca 100 gr ricotta (avanzata dall’impasto di una crostata) 50 gr parmigiano grattugiato (avanzato da quello usato per condire la pasta) 1 uovo 1 cucchiaio di olio 1 pizzico di sale 1 pizzico di pepe

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Il piatto è sostenibile poichè per la sua realizzazione vengono utilizzati resti di verdure che sono già state lavate per la preparazione di altri piatti e soprattutto, grazie alla sua versatilità, gli ingredienti sono tutti di stagione. La cottura è parzialmente a gas e successivamente elettrica, grazie alla cottura in forno.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Gli ingredienti usati sono tutti stagionali e la ricetta può essere realizzata tutto l'anno, modificando le verdure comprate dai contadini al mercato.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Le verdure sono tutte del territorio. Inoltre il gusto è bilanciato dall'aggiunta di formaggio e dell'uovo. Le verdure forniscono vitamine, sali minerali e fibre; l'uovo, i latticini e la sfoglia forniscono proteine. L'apporto di grassi è un pò alto ma può essere riequilibrato consumando nell'altro pasto quotidiano una minestra di sole verdure.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

7