Torta Sicilia: Isola di SOLE… e di sale

Denominazione scuola:

Raffaele Resta

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Taormina Mazzeo (ME)

Classe:

2 A

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Farina 00 Latte Sole (Alta digeribilità) Olio extravergine d'oliva Burro Sole Formaggio Solaretto Sole Mozzarella Sole Nuvoletta Broccoli Sale

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Rispetto a energia ed emissione di CO2, il piatto ha un minimo impatto sull'ambiente (cottura in forno circa 45 minuti). Anche per quanto riguarda gli imballaggi e l'utilizzo di acqua, il piatto ha un minimo impatto ambientale (gli unici imballaggi, che sono stati correttamente smaltiti con la raccolta differenziata, sono le confezioni dei formaggi). Inoltre, il piatto è un ottimo esempio di "svuotafrigo" in quanto gli ingredienti sono tutti degli avanzi .

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il piatto rispetta sia la stagionalità sia la territorialità in quanto sono stati utilizzati prodotti a Km 0 e coltivati nei terreni di alcuni genitori degli alunni (come i broccoli e l'olio ottenuto da uliveti locali)

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Si ritiene che il piatto abbia un giusto bilanciamento nutrizionale perché contiene carboidrati, proteine, vitamine C ed A (contenute nei broccoli)

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

20