TORTA SVUOTA FRIGO!

Denominazione scuola:

DD FIDENZA ILARIA ALPI-MARIA MAGNANI

Ordine scuola:

Infanzia

Comune:

Fidenza (PR)

Classe:

1 C

E' una ricetta sostenibile perchè?:

Ricetta facile e sfiziosa perfetta per recuperare tutti gli avanzi che ci ritroviamo in frigo e in dispensa, sostenibili per evitare sprechi dal punto di vista economico, ambientale, per essere più sano, più sicuro e più produttivo. Questa ricetta si presta a tanti varianti; la scamorza affumicata può essere sostituita con provola o mozzarella bianca, mentre lo speck con prosciutto cotto, pancetta, ecc...può essere preparata anche con tonno e tanti altri ingredienti. Con la fantasia si può creare ogni volta una torta di pane raffermo e latte sempre diversa! Ricetta di riciclo e svuota frigo!!!

Lista ingredienti:

300gr. di pane raffermo, 500ml di latte caldo, 200g.r di ricotta, 2 uova, 40 gr. di formaggio grattugiato ,un pizzico di sale, pepe nero a piacere e rosmarino a piacere, 150 gr. di speck, 200 gr. di scamorza affumicata.

Procedimento:

in una ciotola tagliare a cubetti il pane raffermo, versare il latte caldo, mescolare per un 1 minuto, coprire con carta pellicola e lasciare riposare per 20 minuti. Amalgamare il pane con una forchetta, aggiungere la ricotta, le uova, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, pepe nero, rosmarino e continuare ad amalgamare il tutto, infine aggiungere lo speck tagliato a listarelle, la scamorza affumicata tagliata a dadini e continuare a mescolare per 2 minuti. Versare il composto in uno stampo a cerniera diametro 24 cm foderato con carta da forno. Cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per 40/45 minuti.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

61