Tortino all’italiana

Denominazione scuola:

I.C.S. F. Santagata

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Gricignano di Aversa (CE)

Classe:

II A PASCOLI

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

1. Fettre di pane raffermo q.b. 2. Latte q.b. 3. Avanzi di mozzarella /provola/fior di latte q.b. 4. Prosciutto cotto oppure qualunque salume o verdura avanzata in frigo q.b. 5. burro q.b. 6. n.1 o 2 uova 7. parmigiano o grana grattugiato q.b.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Per l'esecuzione della ricetta non è previsto spreco d'acqua né alcuna sorta d'imballaggio, pertanto non si crea alcun impatto negativo sull'ambiente. Prevede, inoltre, un impatto energetico minimo cioè solo una decina di minuti in forno ventilato.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il piatto è fatto con ingredienti comunemente presenti in tutte le stagioni e nel rispetto della territorialità e biodiversità alimentare, in quanto il latte, il formaggio, il pane e le uova risultano alimenti essenziali e tradizionalmente primari nella cucina italiana.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Gli alimenti presenti nel piatto costituiscono fonte di: carboidrati, proteine e calcio . Contengono quindi, un giusto bilanciamento nutrizionale tale che, una porzione da 100 gr., può costituire un pasto completo atto a dare il giusto supporto energetico previsto da una comune dieta mediterranea.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

0