Tris di Maki

Denominazione scuola:

Boremifa'

Ordine scuola:

Infanzia

Comune:

Bore (PR)

Classe:

scuola dell'infanzia unica

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

100 gr di riso bollito, 100 gr di pane, 5 foglie di verza, 1 mela, 1 barbabietola rossa, 2 vasetti di yogurt bianco, 20 cl di latte, 1 uovo, 75 gr di piselli, 50 gr di ceci, 50 gr parmigiano, 1 vasetto di panna acida. Il pane raffermo è stato tostato e poi grattugiato per ricavarne il pangrattato. Il riso e i piselli, la verza e i ceci erano avanzi elencati dai genitori cui è stato chiesto quali fossero gli avanzi della settimana. Sono stati usati gli scarti della barbabietola e della mela mentre il latte, lo yogurt e la panna acida sono ingredienti dati dal market del paese prossimi alla scadenza.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

L'impronta ecologica degli ingredienti utilizzati è minima, infatti la maggior parte degli elementi della ricetta provengono dai nostri orti, quindi a km 0, evitando la catena del trasporto del cibo, la catena del freddo e degli imballaggi. Inoltre barbabietole, piselli, verze, mele, ceci, non richiedono assolutamente grandi quantità di acqua e apportano nutrienti anche al terreno non necessitando di fertilizzanti.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Quasi tutti i prodotti utilizzati provengono dagli orti locali e le uova direttamente dalla nostra piccola fattoria didattica. Gli ingredienti sono infatti stagionali. L'ideazione e la preparazione del piatto nasce da un gioco di squadra che ha visto partecipare in modo entusiasta tutta la classe. L'idea è quella di rappresentare visivamente un noto gioco, il tris, con il fine di incuriosire i bambini e render loro più appetibili gli ingredienti utilizzati. L'idea del gioco è presente anche nella forma, che riprende ironicamente la cucina giapponese, largamente diffusa nel nostro territorio, mentre la sostanza è italiana al 100%; anche le bacchette giapponesi fanno parte del gioco e inoltre sviluppano la manualità . La ricetta utilizza alimenti che spesso avanzano nelle nostre cucine e che hanno una breve durata di conservazione. Durante la preparazione e l'impiattamento i bambini si sono divertiti moltissimo e hanno tutti mangiato con gusto!

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Dal punto di vista nutrizionale il piatto offre quei nutrienti indispensabili all'organismo per un'alimentazione sana ed è anche completo nell'apporto energetico e per la funzionalità metabolica. Sono stati utilizzati cereali, verdure, ortaggi, latte e derivati, frutta e uova. Nel complesso sono presenti: fibre, minerali, vitamine, proteine, amminoacidi essenziali ed in minima parte carboidrati. La minima presenza di grassi e sodio è irrilevante, risulta altresì assente il glutine.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

35