Un mondo di crepes colorate della III/B

Denominazione scuola:

Rosario Livatino

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Ficarazzi (PA)

Classe:

III B

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

400 ml di latte Parmalat (avanzato), 200 gr di farina 00 (avanzata e in scadenza), 3 uova, sale q.b, marmellata di mirtillo , una mela (avanzata), zucchero a velo

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

La preparazione di questo piatto ci ha permesso di utilizzare ingredienti che avanzano in dispensa. Inoltre, l’utilizzo di ingredienti quasi tutti bio e di produzione locale ci consente di ridurre i imballaggi e lunghi trasporti.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Per la realizzare questa ricetta gli ingredienti utilizzati sono provenienti dal territorio di Ficarazzi, il clima soleggiato del territorio si presta alla coltivazione di alberi da frutta, inoltre gli ingredienti cosi facilmente reperibili e a km zero consentono di ridurre l’ inquinamento atmosferico derivante dall’utilizzo di mezzi di trasporto .

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

La realizzazione di questa ricetta risulta appropriata per l’ utilizzo di prodotti poco lavorati e la qualità degli ingredienti bio , pertanto risulta moderata di zuccheri e grassi , in quanto le crepes sono cucinate senza olio, pertanto prive di grassi saturi.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

12