Una mela per amica

Denominazione scuola:

I. C. Melchionda - de bonis

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

San Giovanni Rotondo (FG)

Classe:

II D

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Farina, uova, yogurt, limone, zucchero, mele, cannella , e lievito per dolci . Sono state recuperate le mele della mensa scolastica, i limoni portati dal podere di un bambino, yogurt prossimo alla scadenza.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

La ricetta sostituisce le tradizionali merendine le quali vengono prodotte con grandi quantità di acqua, vengono confezionate con imballaggi e distribuite con mezzi con conseguente produzione di CO2.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

I limoni sono stati raccolti dai bambini perché ci troviamo in un territorio ricco, le mele sono state recuperate dalla mensa scolastica, le uova provengono da un allevamento della zona visitato dagli alunni. Rispetta quindi la territorialità, la stagionalità delle mele e limoni e una biodiversità.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Contiene un perfetto equilibrio di zucchero semplici, carboidrati, lattosio, utili per una crescita sana ed evitare merendine. L'utilizzo di frutta e agrumi apporta nutrienti importanti per la crescita di un bambino oltre al calcio dello yogurt e proteine delle uova.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

91