UOVA AL SOLE

Denominazione scuola:

Fontanesi

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Reggio Emilia (RE)

Classe:

1 C

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

1 uovo all’ occhio di bue. 50g di spinaci già cotti. 50 g di parmigiano per la cialda 25ml di latte e una noce di burro.per gli spinaci sugo al pomodoro.(avanzo della pasta di ieri) carboidrato scelto per completare il quadro nutrizionale: disco di semolino cotto al forno (avanzato dalla cena)

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Anche se sono presenti alcuni alimenti di origine animale come le uova, il formaggio e il latte, la ricetta non prevede l'utilizzo di carne, alimento la cui produzione richiede l'utilizzo di elevate quantità di acqua. Inoltre, molti dei prodotti utilizzati provengono da zone limitrofe quindi anche le emissioni di CO2 dovute ai mezzi di trasporto sono ridotte. Infine la ricetta prevede tempi di cottura molto brevi, limitando quindi i costi energetici della preparazione del piatto.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il piatto rispetta sicuramente la territorialità per la presenza di parmigiano reggiano, formaggio prodotto nelle nostre zone.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il piatto contiene i principali nutrienti: proteine (uova, formaggio), carboidrati (pangrattato, semolino), grassi (burro), sali minerali e vitamine (spinaci, pomodoro, verdure).

Punti Raccolti:

0