VELLUTATA ALLE VERDURE CON CROSTINI…. CREATA CON GUANTI DI VELLUTO!

Denominazione scuola:

Ic Langhirano

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Langhirano (PR)

Classe:

CLASSE 4^ PRIMARIA "L.RICCARDI"DI TORRECHIARA-LANGHIRANO UNICA

E' una ricetta sostenibile perchè?:

La nostra Ricetta Riusa Ricicla è del tutto sostenibile, nemica dello spreco alimentare, in quanto composta da ingredienti "Avanzati" di contorni di verdure rimaste nel piatto, acqua di cottura riciclata in quanto già utilizzata per la cottura a vapore delle verdure e arricchita di preziose sostanze e sali minerali che non possono "andar perduti in uno scarico". I crostini sono stati creati e "rielaborati" con vecchie fette di pane raffermo, scovato in dispensa perché lì dimenticato. Un po' di cottura, un frullatore ad immersione, ed ecco l'ingegnosa vellutata, dai colori invitanti e profumi, salutare e sostenibile!

Lista ingredienti:

3 patate, 3 carote, 3 zucchine, 1/2 cipolla, 30gr di Parmigiano , 1 noce di burro, sale q.b., pane casereccio avanzato da tagliare a quadrotti a servire

Procedimento:

Lavare tutte le verdure o i pezzi di verdura avanzati. Pelare carote e patate e tagliarle a tocchetti. Tagliare le zucchine con la buccia sempre a tocchetti dopo averne eliminato le estremità e mettere a cuocere nella vaporiera. Una volte cotte, utilizzando l'acqua di cottura e aggiungendo al bisogno altra acqua, frullate il tutto fino ad ottenere una buona consistenza. Aggiustare di sale, aggiungere una noce di burro e condire con parmigiano. Tagliare a cubetti il pane raffermo e abbrustolirlo in padella su tutti i lati. Servire la vellutata con una manciata di crostini. Buon Appetito!

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

26