Vellutata di Primavera

Denominazione scuola:

I.c Medesano

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Medesano (PR)

Classe:

4^ B

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

600 g di patate 350 ml di brodo vegetale 500 ml di latte Mix di formaggi avanzati Burro q.b. Sale q.b. Pane raffermo Erbe aromatiche

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

La patata è una coltura virtuosa in termini di sostenibilità ambientale in quanto caratterizzata da un basso consumo di suolo per calorie prodotte, da un limitato utilizzo delle risorse idriche e da un impatto ambientale ridotto in termini di Co2 immessa nell’atmosfera. Il consumo di acqua è limitato, grazie alle tecniche di irrigazione a basso consumo, all’utilizzo di impianti ad alta efficienza e previsioni meteo geolocalizzate che consentono irrigazioni mirate. Negli ultimi anni, inoltre, diversi fattori hanno contribuito a rendere più sostenibile l'imballaggio, ovvero la massimizzazione della vendita sfusa, la riduzione di materiale e l'utilizzo di imballaggi composti da monomateriali biodegradabili, facilmente riciclabili. Infine, nella ricetta non si hanno scarti: persino le bucce non si buttano perché possono essere usate sia in cucina che nel giardinaggio come fertilizzanti organici, poiché contengono amido, potassio, selenio e altre sostanze che fanno bene alle piante.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Questa ricetta contiene alimenti, come il formaggio e latte, che vengono prodotti nello stesso modo da secoli, ciò significa essere consapevoli dell'importante ruolo che la biodiversità svolge nella loro produzione. Il piatto rispetta, inoltre, la territorialità in quanto l'Emilia-Romagna, regione di provenienza degli ingredienti, offre un'ampia varietà di paesaggi ed ecosistemi. Per quanto concerne la stagionalità, questa è sempre osservata perché la patata è disponibile per tutto l'anno essendo conservabile molto facilmente e per lunghi periodi.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il latte e i prodotti derivati contengono calcio, importante nel processo di rinnovamento del tessuto osseo, proteine di alta qualità, coinvolte nella crescita e nel mantenimento dei muscoli e dei tessuti, vitamine di tipo B, come la vitamina B2 e la vitamina B12, essenziali per il metabolismo energetico e la salute del sistema nervoso, e altri nutrienti fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo. Le patate, oltre ad essere una fonte di carboidrati complessi, fibre, vitamine e minerali, aumentano le capacità funzionali dell'intestino, proteggendolo dal cancro e controllando l'assorbimento di colesterolo e zuccheri.

Punti Raccolti:

44